Femminile Creativo Maschile Ricettivo
info@femminilemaschile.it

Femminile Creativo

“Il femminile è un campo, è una qualità, è un’energia che sperimentiamo, è uno spazio che viaggia tra la ricettività e la creatività.
Appartiene a tutti e permea la nostra intera esistenza.”

Femminile Creativo è un percorso di scoperta ed espressione dell’energia femminile che ogni donna sperimenta nelle fasi naturali del suo ciclo di vita.

Ogni fase racchiude in sé un significato profondo.

Il ciclo del mestruo, parte degli elementi della natura come le fasi lunari, il susseguirsi delle stagioni, le maree, il ritmo del giorno e della notte, può diventare un’esperienza di

profonda connessione con le proprie energie e con il ciclo intero della vita.

Ogni donna, portatrice privilegiata del principio femminile, vive la dimensione della ciclicità anche quando fisicamente non sperimenta il mestruo.

Prima dello sviluppo e dopo la menopausa, le energie del femminile si manifestano in lei in maniera sinergica.

Il viaggio di esplorazione si svolge attraverso più dimensioni.

Culturale e sociale.
La storia del femminile, la sua simbologia nelle varie culture, hanno costituito il contesto nel quale siamo state educate alla femminilità e nel quale si esprime il nostro essere donna oggi. Andremo a conoscere questo contesto e a capire come ognuna di noi ci si rapporta.

Sperimentale.
Verranno presentati e insegnati alcuni strumenti delle tradizioni occidentali, orientali, sciamaniche ed esoteriche, che ci aiuteranno a conoscere in maniera diretta e approfondita “l’energia” dentro di noi.

Personale.
Ognuna potrà conoscere il suo particolare modo di vivere la femminilità, scoprirne le radici e darsi la possibilità di viverlo per sé e condividerlo scegliendo la sua forma più equilibrata e armoniosa.

Creativa.
L’espressione attraverso il movimento spontaneo, la voce e il disegno libero, l’utilizzo di materiali naturali, faciliterà il contatto con le parti più profonde di noi per lasciare emergere il potere creativo con modalità nuove e inaspettate.

In questo percorso ci faranno da guida il contatto con il nostro corpo, la riscoperta dei suoi ritmi, del suo linguaggio, della sua saggezza spesso nascosta e la possibilità di condividere con altre compagne nel cerchio, dove tutte possiamo essere maestre e apprendiste, sostenere ed essere sostenute, sentire la tenerezza e la forza dell’abbraccio, e dove ognuna può vivere la propria unicità e specchiarsi in quella delle altre donne/sorelle.