Questa parte del sito è scritta a 6 mani: le due di Simonetta, le due di Antonio e le due della Relazione. Ecco: la Relazione è la terza entità. Che è qualcosa di diverso dalla somma di noi due.
È il “campo condiviso”. Come scrive Rumi :
“Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso.
Ci incontreremo lì.”
Questo “campo” è nutrito da una scelta profonda che è personale e condivisa allo stesso tempo. C’è il contributo e la scelta del singolo e l’esserci di entrambi. Senza una di queste condizioni il “campo” ossia la Relazione si svuota, forse rimane solo l’idea.
Ti vedo, ti sento, ti accolgo e scelgo di camminare con te…
Questa scelta avviene in ogni momento, anche se non ce ne rendiamo conto.
“L’amore non è mai una relazione: è un relazionarsi. E’ sempre un fiume che scorre senza posa… Gli amanti diventano uno specchio l’uno dell’altro, e l’amore si trasforma in una meditazione”
Osho
“Relazionarsi” è una proposta per coppie e per singoli interessati a sperimentare l’intesa e l’armonia nella relazione e ad acquisire strumenti efficaci per migliorare la comunicazione e il benessere nello stare insieme.
La relazione a due, spesso, attraversa fasi difficili, dove si perdono gli stimoli che danno energia alla coppia. Stanchezza, abitudini, “non detti”, distanza, solitudine, estraneità. Meccanismi che vanno a smorzare e a far dimenticare la passione iniziale, l’entusiasmo, l’apertura a conoscersi e la voglia di scoprire l’altro.
Le persone spesso si aspettano, da questo tipo di esperienza, una soluzione che risolva i conflitti e alleggerisca le fasi difficili, e, allo stesso tempo, vogliono mantenere inalterata la modalità di stare insieme. Invece è fondamentale liberarsi da un’aspettativa di questo tipo per “guarire” la relazione nella sua essenza più profonda, lasciando andare qualsiasi forma abbia avuto fino a quel momento. Stare a contatto con i propri bisogni e osservare ciò che accade, può cambiare radicalmente il modo di stare insieme; e spesso la relazione ne esce rivitalizzata e trasformata.
Il percorso-laboratorio nasce dalla nostra esperienza personale di vita, come singoli e come coppia, e da una lunga formazione nell’ambito delle discipline olistiche. https://www.femminilemaschile.it/noi/
L’abbiamo pensata integrando strumenti, conoscenze ed esperienze, e la sua elaborazione, così come la nostra formazione, è in continuo aggiornamento!
Attraverso questo laboratorio potrai accedere a:
– una maggiore consapevolezza di te, delle tue caratteristiche e di ciò che porti nella relazione a due;
– strumenti per conoscere te stesso e il tuo mondo interiore;
– strumenti per osservare le dinamiche di relazione e migliorare la comunicazione nella coppia;
– esperienze pratiche da poter vivere insieme per migliorare l’intimità e portare armonia e benessere.
Ti condurremo in un viaggio dove farai esperienza di:
– osservare e comprendere i meccanismi che regolano la relazione con te stesso e con l’altra;
– prenderti cura di te, del partner e della relazione;
– comunicare in maniera efficace;
– gestire gli ostacoli all’espressione di quelle qualità interiori, spesso nascoste, che permettono il fiorire del benessere personale e delle relazioni.
E troverai:
– riflessioni e spunti per approfondire il rapporto con te stesso e con il partner;
– e poi… tanti esercizi, meditazioni e proposte pratiche.
Il percorso si articola in quattro fasi.
La prima è dedicata alla scoperta di te. Un viaggio per ritrovarti, iniziando dal respiro, dal sentire il corpo, le emozioni, i pensieri e tanto altro.
Nella seconda fase ci occuperemo di tutti gli elementi che permettono di ascoltare te e l’altro/a nella relazione.
La terza fase sarà utile per osservare e comprendere le dinamiche nella relazione, ti fornirà strumenti concreti per rendere efficace la comunicazione e ti aiuterà a conoscere gli ostacoli all’armonia personale e della coppia.
Nella quarta fase scoprirai come creare il giusto ambiente per i momenti speciali a due, con proposte di esperienze da fare in coppia.
Tutto quello che troverai in questo percorso lo abbiamo vissuto, sperimentato ed elaborato insieme.
Ed è per noi una grande emozione aprire il cuore e condividere con te risorse ed esperienze che fanno davvero la differenza nella nostra relazione.
Solo il mettersi in gioco fa sì che il percorso possa iniziare…
“L’amore è forse quel delicato processo attraverso il quale ti accompagno all’incontro con te stesso”
Antoine de Saint-Exupèry