Simonetta Ferri, pedagogista e formatrice, operatrice olistica della voce e del suono, diplomata in Movimento Creativo®. Autrice di un percorso di studio e di incontri su femminile e creatività. Insieme al suo compagno tiene seminari di costellazioni familiari, femminile e maschile e relazione.
Nasco a Roma e in questa meravigliosa e caotica città mi formo in studi classici.
Le relazioni con la mia famiglia di origine sono fin da subito un’inesauribile fonte di insegnamento e di crescita evolutiva. Ho scelto di iniziare questo viaggio terrestre in una famiglia complessa e lo stimolo ad essere consapevole e a cercare il mio centro è dapprima una necessità che si trasforma poi in un potente strumento di resilienza.
Da giovanissima cerco strade e situazioni per guardare dentro di me e scovare i miei talenti, sento una forte curiosità e gioia a lavorare insieme alle persone e a dedicarmi alle relazioni e allo scioglimento di quei nodi che non permettono all’essere umano di esprimere tutta la bellezza e l’energia di cui è capace.
La mia professione educativa inizia in questo periodo, in contesti “intensi” come le comunità terapeutiche e le case di accoglienza per persone diversamente abili. Queste esperienze hanno rappresentato il primo “campo” di amore e di guarigione delle mie radici.
A venticinque anni incontro il Movimento Creativo®, studio con Marcia Plevin e Maria Elena Garcia, fondo, insieme a loro e ad altre colleghe, l’associazione di Movimento Creativo® e approfondisco la pratica di Movimento Autentico.
La scoperta del corpo, con la sua immensa sapienza, con il suo linguaggio, con il suo potenziale creativo, cambiano radicalmente la mia visione dell’esistenza influendo in modo significativo sulla mia crescita personale e professionale
La vita in questi anni mi continua ad offrire altre esperienze delicate e profonde: la vita di coppia, la maternità, un lutto inaspettato e doloroso, che aprono numerosi spazi di consapevolezza ed ascolto di me.
Sempre in questo periodo concludo il mio percorso universitario laureandomi in Pedagogia, con una tesi sperimentale in educazione degli adulti. Ricordo con piacere la mia carriera universitaria, dove, durante gli esami, esponevo le teorie dei libri applicate direttamente alla pratica educativa del mio lavoro.
A trentaquattro anni conosco Patrizia Terreno, una delle primissime donne in Italia a proporre esperienze e pratiche di consapevolezza sull’energia femminile e intraprendo un viaggio intimo e meraviglioso dentro la mia energia che cambia profondamente la relazione con me stessa, con le altre donne e con gli uomini.
Come allieva di Patrizia Terreno, approfondisco anche la pratica professionale di Vivation®, lo studio dell’I Ching e di “Un Corso in Miracoli®”.
A quarant’anni la mia vita prende una nuova direzione e, poco dopo, lascio la grande città insieme ad Antonio, il mio nuovo compagno. Sono anni di ricerca di un nuovo modo di vivere, che possa privilegiare le relazioni e una vita sana e armoniosa a contatto con la terra. Conosciamo così, come famiglia, molti eco-villaggi in formazione e ci avviciniamo a stili di vita diversi.
In questo periodo ho l’occasione di approfondire due grandi passioni: l’alimentazione sana e la musica.
Se vuoi conoscere qualcosa in più su questi aspetti di me, ti invito a leggere gli articoli del blog.
Il mio percorso si esprime nel lavoro come pedagogista, insegnante, counselor, offrendo e condividendo la mia esperienza e gli strumenti che sono maggiormente adatti alle persone che incontro e, quotidianamente, amorevolmente, nel portare consapevolezza, gioia e “presenza” in ogni relazione.
Simonetta Ferri
simonetta@femminilemaschile.it
cell. 3317127198